Trasporti

Metro
La metropolitana di Madrid è la più antica terza in Europa (1919), dopo Londra e Parigi. La metropolitana di Madrid è veloce, pulita, sicura e facile da usare. Le 12 linee della metropolitana di Madrid, arrivano praticamente ovunque in città. Le linee sono differenziate per colore e sono numerate da 1 a 12.

I biglietti possono essere acquistati presso qualsiasi edicola o alla stazione (la biglietteria o distributori automatici). È possibile acquistare i biglietti singoli (1 €), passa da 10 biglietti (6,15 €) e abbonamenti mensili.

I pass di 10 biglietti è di acquistare raccomandato, perché il passaggio può essere utilizzato da persone diverse. I biglietti possono essere usati in modo intercambiabile con la metropolitana e gli autobus di Madrid. La metropolitana passa 6:00-2:00. Si raccomanda di portare sempre con sé a portata di mano una mappa della metropolitana di Madrid.


Autobus
Gli autobus urbani sono una buona alternativa alla metropolitana. Soprattutto se l'obiettivo è quello di vedere la città. Il trasporto non è agile come la metropolitana, ma è anche molto confortevole. Tutti gli autobus sono dotati di aria condizionata e molti di loro l'uso di energia alternativa.
I biglietti di metro e bus sono gli stessi. Se non si dispone del biglietto, è possibile comprarlo domandandolo all´autista. gli autobus iniziano ogni giorno 6:00-23:00. Gli autobus notturni operano sempre meno e tu devi prenderlo in Piaza della Cibeles. Il suo prezzo è lo stesso.
Per più informazione: http://www.emtmadrid.es/







Renfe

La rete di treni pendolari a Madrid è conveniente, economico ed efficace. La rete è composta da 13 linee che corrono attraverso la Comunità di Madrid. Questi treni suburbani sono quindi particolarmente efficiente e veloce per recarsi in città vicine come Toledo, Segovia, El Escorial e Aranjuez.
Tutte le linee partono o passano attraverso Atocha. Le stazioni principali sono pendolari Chamartin, Principe Pio, Nuevos Ministerios, Recoletos, Delicias, Embajadores, Aluche e Méndez Álvaro.
I treni partono tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00. La frequenza di questi è di solito tra i 15 ei 30 minuti. Il prezzo dei singoli biglietti variano tra 1,10 e 3,40 a seconda della strada da percorrere.
Per piu informazione: http://www.renfe.com/

Taxi
I taxi a Madrid sono bianchi e sono caratterizzati da una striscia rossa diagonale sulle porte anteriori. Una luce verde sulla parte superiore del taxi indica se è libero. Il modo più semplice per fermare un taxi è alzata di mano.